Pubblicato il rapporto BES 2025 della Provincia di Piacenza

  di: redazione

Il rapporto BES 2025 della provincia di Piacenza presenta un'analisi dettagliata degli indicatori di benessere equo e sostenibile, quest’anno ben 89, confrontando la situazione locale con quella regionale e nazionale. Il documento - pubblicato dal CUSPI (il coordinamento degli uffici di statistica delle province italiane in seno all’UPI) nell’ambito del progetto “BES delle Province” e riportato sul sito evidenzia i punti di forza, ma anche le criticità del territorio nei vari ambiti tematici, con dati aggiornati e approfonditi confermando un buon posizionamento nel confronto con l’Italia e sempre un certo ritardo nel confronto con l’Emilia-Romagna.

Nel dettaglio, in questa nuova edizione Piacenza si colloca sopra la media nazionale con circa il 67% degli indicatori, ma presenta margini di miglioramento rispetto al contesto regionale, dove circa il 55% degli indicatori risulta inferiore alla media. 
Si registrano risultati particolarmente positivi in Salute, Lavoro, Istruzione, Politica, Sicurezza, Benessere economico e Qualità dei servizi, con indicatori quali bassi tassi di mortalità, disoccupazione giovanile contenuta e buona capacità di riscossione fiscale.  Le maggiori debolezze rispetto alla regione riguardano invece Ricerca e innovazione, Salute, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Istruzione e Benessere economico, con indicatori sotto la media regionale, come la mobilità dei laureati e alcuni parametri ambientali. 
Sicurezza, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Qualità dei servizi e Politica e Istituzioni presentano complessivamente risultati migliori nel confronto nazionale e, in parte, anche regionale, evidenziando un profilo territoriale robusto in questi ambiti. Innovazione, Ambiente e Paesaggio presentano indicatori inferiori sia alla media regionale che nazionale, mentre Istruzione e Benessere economico mostrano posizioni intermedie fra i due livelli di confronto. 
Rispetto all’edizione 2024, il 58% degli indicatori confrontabili è migliorato, soprattutto per quanto riguarda Innovazione e Lavoro, mentre la Sicurezza registra un peggioramento, con il 57% degli indicatori in diminuzione.

Il BES 2025 è consultabile sul sito della Provincia di Piacenza alla sezione News e Comunicati e Statistica BES delle Province





  • 13/2/2026   -   7 letture  
  • Stampa questo articolo Stampa