La Rivista



Edita per la prima volta nel 2002, “Piacenz@, Economia, Lavoro e Società” è la rivista dell’Osservatorio economico provinciale che, a partire dal primo semestre 2014, viene pubblicata esclusivamente on-line.



Viene realizzata con periodicità semestrale da Camera di Commercio, Amministrazione provinciale e Università Cattolica del Sacro Cuore. Si compone di una sezione monografica che raccoglie la sintesi di indagini statistico-economiche sulla struttura socio-economica provinciale e di una sezione congiunturale che offre il quadro dei principali indicatori disponibili per fotografare l’andamento economico piacentino, nel confronto con alcune realtà provinciali di riferimento. Uno spazio virtuale, interattivo, dove riflettere e confrontarsi in tempo reale su temi importanti legati all’economia, al lavoro e alla società, alle politiche di intervento per il territorio piacentino.



Dal luglio 2021, Piacenz@ si avvale della preziosa collaborazione di Unioncamere regionale Emilia-Romagna, che è entrato nel Comitato scientifico e nel Comitato di redazione della rivista, con contributi che vanno a qualificare ulteriormente il lavoro di analisi, restituendo una lettura molto più approfondita di alcuni argomenti, come l’andamento congiunturale dei diversi settori economici, ma anche nuove sezioni, come quelle relative alle previsioni macroeconomiche provinciali a medio termine (su stime Prometeia), alle esportazioni ed agli addetti delle imprese. (fonte Inps).