Previsioni occupazionali delle imprese, avviata la nuova rilevazione dei dati

  di: redazione

Progetto Excelsior, tutte le informazioni presso la Camera di Commercio di Piacenza

Dal 7 Gennaio 2020 Unioncamere Italiana ha avviato la nuova rilevazione dei dati sulle previsioni occupazionali delle imprese per il periodo Febbraio-Aprile 2021. Il termine per la compilazione dei questionari è stato fissato al 19 gennaio 2021.
L'Unione italiana delle Camere di Commercio, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e con la collaborazione delle Camere di Commercio dei diversi territori, ha avviato il progetto Excelsior per le previsioni occupazionali delle imprese.
L'indagine ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.
Si rimarca l'importanza di partecipare all'indagine in quanto, in questo delicato momento per l'economia nazionale, ogni informazione aggiuntiva è necessaria per aiutare i decisori delle politiche economiche ad effettuare le scelte giuste per rilanciare l'economia.
Si precisa altresì che le imprese che risponderanno a questa indagine non verranno più ricontattate da Unioncamere nel corso dell'anno, riducendo così l'impatto delle statistiche nella gestione aziendale. La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.
Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Reg. 679/2016/UE), i dati raccolti verranno elaborati  con modalità strettamente correlate all'indagine.
Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.
Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca. Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
CONTATTI -  Le imprese potranno rivolgersi, per qualsiasi chiarimento, informazione o supporto alla compilazione del questionario, al personale della Camera di Commercio di Piacenza : Tel.  0523/3861





  • 13/1/2021   -   163 letture  
  • Stampa questo articolo Stampa