L'evoluzione della struttura produttiva e dell'occupazione nel 2017. Evidenze per l'economia piacentina dall'analisi dei dati Istat-Asia

  di: Redazione

Pubblicati sul sito della statistica della Provincia di Piacenza i nuovi dati Istat-ASIA sul sistema economico piacentino per l'anno 2017.

L'Istat, infatti, ha recentemente aggiornato il suo Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA), pubblicando i dati per l'anno 2017 relativi alla struttura produttiva e all'occupazione dell'economia privata extra-agricola. I dati Asia sono importanti perché rappresentano di fatto un censimento permanente (effettuato con cadenza annuale e con un'elevata affidabilità del procedimento statistico) degli addetti e delle unità locali dell'industria, del commercio e dei servizi, con un dettaglio sino al livello provinciale e comunale. Le informazioni si riferiscono alle imprese che hanno svolto un'attività produttiva per almeno sei mesi nell'anno di riferimento.

Alla voce "Le statistiche per i comuni", sottolivello "Imprese e unità locali" vengono riportati i dati 2017 per tutti i comuni piacentini, la provincia di Piacenza, l'Emilia-Romagna e l'Italia, disaggregati a livello di comparti di attività economica; inoltre la serie storica 2011-2017 delle unità locali con i relativi addetti, per macrosettori e per il totale provinciale.

In allegato una breve nota, a cura dell'ufficio statistica della Provincia di Piacenza, che analizza l’evoluzione congiunturale (2016-2017) e di medio periodo (2011-2017) del sistema economico piacentino, messo a confronto con il contesto regionale e nazionale, e osservandone anche le differenti dinamiche all’interno dei comuni della provincia.

Vai al sito della Statistica della Provincia di Piacenza





 Allegati
  • 7/4/2020   -   309 letture  
  • Stampa questo articolo Stampa